Arte Attualità Esperienze

I Magnifici 3 / Italia-Usa e l’evoluzione del Western in 3 Capolavori

avatar
Scritto da Irene Pagnini

30 GENNAIO 2020 Cinema La Compagnia 

Nel 2019 il consolato americano a Firenze ha compiuto 200 anni. Questa giornata di proiezioni ad ingresso libero, organizzata in collaborazione con il Consolato, chiude l’anno di celebrazioni per l’importante ricorrenza. Abbiamo scelto di proiettare, in lingua originale sottotitolata, tre opere di epoche e stili diversi, capisaldi di un genere come Western che fin dagli albori ha visto collaborare con risultati magistrali Italia e Stati Uniti.

Prima di ogni proiezione il console americano Benjamin Wohlauer saluterà il pubblico e introdurrà un corto realizzato in occasione del bicentenario. Un breve video che celebra questi anni di ricche collaborazioni in Toscana, Emilia Romagna e Repubblica di San Marino.

Si ringrazia Cineteca Nazionale.

GIOVEDÌ 30 GENNAIO

15.00
Il buono, il brutto e il cattivo” di Sergio Leone – Italia, Spagna, 1966, 182 min v.ita.sot.ing
Con questo film Sergio Leone chiude la cosiddetta ‘trilogia del dollaro’ e porta così a compimento quella visione del cinema che aveva sintetizzato in questi termini: “Io parto dal principio che il più grande sceneggiatore di tutti i tempi sia Omero perché i suoi personaggi, che erano poi degli dei, avevano tutti i peccati degli uomini. Achille, Aiace, Ettore, Agamennone sono gli archetipi degli individualisti che si possono trovare anche nel mondo del western. Il mito, la leggenda, la favola e lo spettacolo giocano ruoli principali nel mio cinema anche se dentro ci sono implicazioni di carattere diverso che mi appartengono e che faccio mie. Contrabbandare un’idea anche politica con un mezzo così esaltante come quello mitico mi sembra più giusto che non montare in cattedra e parlare di politica direttamente”


18.30
Gli Spietati” di Clint Eastwood – USA, 1992, 130 minuti v.o.ing.sot.ita
Wyoming, 1880. Il pacifico ex pistolero William Munny decide di rispolverare la vecchia colt appesa al chiodo: l’occasione è la caccia, con l’amico Ned Morgan e il giovane Kid , a un gruppo di delinquenti che ha sfregiato una prostituta. Contro di loro, uno sceriffo ostinato e crudele.


21.00
The Hateful Eight” di Quentin Tarantino – USA, 2015, 168 minuti v.o.ing.sot.ita
Una diligenza percorre le distese del Wyoming innevato di fine Ottocento: il cacciatore di taglie John Ruth e la donna che ha catturato e che si prepara a consegnare alla giustizia, Daisy Domergue, sono in viaggio verso la città di Red Rock. Lungo la strada i due incontrano il maggiore Marquis Warren e Chris Mannix, nuovo sceriffo di Red Rock. Una bufera di neve costringe il gruppo a rifugiarsi nell’emporio di Minnie e a convivere forzatamente con quattro sconosciuti: il messicano Bob, il boia Oswaldo Mombray, il mandriano Joe Gage e il generale Sanford Smithers.


TUTTE LE PROIEZIONI SONO AD INGRESSO LIBERO

Sending
User Review
0 (0 votes)

Scrivi un commento