Benessere

Insieme nella Natura

Insieme nella natura
avatar

Il progetto Insieme nella Natura è stato ideato dalla Cooperativa Valdiflora e promosso in collaborazione con lo splendido Podere di Mona Verde .

Insieme nella Natura nasce dalla consapevolezza di questo  di questo momento storico che una delle urgenze più grandi per la nostra società e per le comunità locali è quella di poter dare uno spazio e un tempo rivolto all’educazione e al tempo libero dei bambini e ragazzi.

Insieme nella natura

Un Centro Estivo per bambini e bambine, che inizierà il 6 luglio, da lunedì a venerdì sino ad inizio Settembre, le iscrizioni sono ancora aperte.

Ad oggi, soprattutto in questo periodo, è molto importante affrontare la gestione del tempo libero, in quanto quest’ultimo diventa per i ragazzi uno strumento necessario di accompagnamento di crescita e di realizzazione degli obiettivi che la persona si pone nel corso della vita.

Questo progetto Insieme nella Natura a Pistoia, consentirà ai bambini/ragazzi di svolgere tante attività ludico/ricreative e molte a sfondo educativo; aiuterà i piccoli partecipanti a scaricare le tensioni e le energie negative accumulate in settimane di reclusione forzata, attraverso una palestra nel verde e nella natura che alleni mente e corpo, favorendo il processo creativo che nasce spesso dal confronto e dall’incontro con l’ambiente e con gli altri, dalle esperienze.

Il nostro intento è quello di promuovere la conoscenza e far crescere un autentico rapporto con la terra, con gli animali  e anche quello di far conoscere ai bambini/ragazzi l’origine degli cibi dalla nascita fino all’arrivo sulla nostra tavola. Mostrando loro come si coltivano ortaggi e frutta, come da un prodotto se ne possa ricavare un altro attraverso un processo di lavorazione.

Il punto di forza è il contatto continuo con gli animali, è indispensabile per insegnare ai bambini a rispettare non solo la natura ma anche gli animali che la vivono. L’attività di fattoria didattica avvicina i bambini alla natura e sviluppa esperienze a stretto contatto con la terra, gli animali e le piante.

Insieme nella natura

L’obiettivo di “Insieme nella Natura” a Pistoia è quello di educare a un buon rapporto con la terra e con gli animali domestici al fine di far conoscere riscoprire i saperi e i sapori delle cose fatte e curate “come una volta”, e di far comprendere la delicata relazione che intercorre tra uomo, territorio e ambiente, perché il rispetto verso la natura, gli altri e noi stessi diventi anch’esso un elemento naturale.

Cosa si fa al centro estivo “Insieme nella Natura”?

Si scopre, si accarezza, si pianta, si osserva, si impara, si macina, si gioca, si impasta, si addestra, si fanno i compiti, si mangia, ci si diverte e..ci si sporca.

Il Podere di Mona Verde per come è stato pensato e come è strutturato e pensato offre veramente molteplici opportunità e percorsi per attività ludico-ricreative ed educative per i  bambini e le bambine che andremo a coinvolgere.  Nel Podere è possibile scoprire e vedere come si lavora in un’azienda agricola biologica che lavora le materie prima sul posto (degustando anche alcuni dei prodotti appena preparati): gli orti, la vigna, l’uliveto, le capre, i maiali, i cavalli, i polli.

Al contempo il Podere offre la possibilità di realizzare percorsi per valorizzare aspetti legali all’allevamento quali il benessere, la cura e il rispetto degli animali in fattoria.

I bambini e le bambine mentre trascorreranno le giornate tra gli orti, il campo di grano, l’uliveto, le capre, i maiali, i cavalli, i polli, avranno la possibilità di realizzare percorsi che valorizzano aspetti legati all’allevamento quali il benessere, il prendersi cura e il rispetto degli animali in fattoria. Con gli addestratori e i cani del team della Scuola Cinofila Delfino (https://www.facebook.com/ScuolaDelfino/ ) si giocherà, si parlerà dei cani e della loro educazione, del cane buon “cittadino” e del proprietario responsabile, dell’amore che un animale può offrire ma anche dell’impegno e delle cure che richiede.

Insieme nella natura

Molteplici opportunità che saranno valorizzate e strutturate in attività nell’ambito di percorsi settimanali. Il progetto punterà a offrire ai piccoli partecipanti attività ludico/ricreative ed educative “esperienziale” nella quale i bambini saranno sì spettatori ma anche e soprattutto protagonisti: potranno vedere, ascoltare, fare, toccare, incontrare, capire e creare nella natura e con la natura.

Ricordiamo che particolare attenzione sarà riservata agli aspetti igienici adottando le misure di prevenzione covid, in accordo con il Dpcm 20200517 e l’ordinanza del Presidente della Giunta regionale della Toscana num.57 del 17 Maggio 2020, riguarderanno il mantenimento del distanziamento sociale, la sanificazione degli oggetti soprattutto per quanto riguardo quelli utilizzati per i giochi.

Per scoprire orari, prezzi, il kit regalo e tutte le attività contattare: info@anastasiapellicciapsicologa.it o telefonare a Michela 338.8490054

Anastasia 340.8659569, Silvia 331.5387287

Sending
User Review
0 (0 votes)

Scrivi un commento