Cibo

Carbonara Day: la UAU ricetta

carbonara

Et voilà siamo al 6 aprile, siamo al giorno dell’anno dedicato alla carbonara. Quest’anno il “Carbonara Day” ha una novità virtuale, ovvero ha un riferimento in più negli hashtag: #carbonarahomemade.

Noi vi proponiamo la UAU ricetta da provare, fra poco a pranzo, con la vostra famiglia.

La Carbonara, un piatto popolarissimo e ben gradito da tutti gli italiani, è molto semplice da preparare e richiede poco tempo. Prima proseguire con la ricetta, una piccola curiosità: la pasta alla Carbonara non ha origini romane, bensì irpine. Ovviamente la preparazione a Roma è comunque “fatta propria”, per la quale è possibile trovare molti riferimenti storici sul web.
Tuttavia ci sono alcune varianti in tutta Italia, tipo l’uso della pancetta anziché il guanciale. Nel nord Italia è abitudine aggiungere olio per far saltare la pancetta, oltre a mettere l’uovo intero (senza togliere l’albume), cosa condannata dai romani, che la definiscono frittata.
La seguente uau ricetta della carbonara viene dal meraviglioso cuoco Luca Barsotti.

carbonara

Ingredienti per quattro persone:- 500 gr spaghetti
– 150 g guanciale
– 4 rossi d’uovo
– 80 g pecorino romano
– sale e pepe q.b.

Procedimento:
Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua, aggiungere sale qb, e nel contempo tagliare a listarelle il guanciale. Prendere una capiente padella e rosolare il guanciale, mentre in una ciotola mettete i rossi d’uovo, pecorino, pepe e sale. Amalgamare con una frusta fino ad ottenere una crema. Cuocere gli spaghetti, scolarli al dente direttamente in padella lasciando un poco di acqua di cottura, saltare la pasta facendola insaporire.
Spegnere il fuoco e aggiungere il composto di uova e pecorino. Mescolare velocemente aggiungendo un poco di acqua di cottura per rende la pasta bella cremosa…

Servire la pasta con una bella grattugiata di pecorino fresco e una macinata di pepe…
… Buon appetito e buona carbonara con la uau ricetta di UAU Magazine!

Giulia e Fabio

carbonara

Sending
User Review
0 (0 votes)

Scrivi un commento