Cibo

Giornata Mondiale della Torta e quarantena: Silvia ci presenta la ricetta dei brownie al cioccolato

avatar
Scritto da Irene Pagnini

Giornata Mondiale della Torta e quarantena: brownie al cioccolato!

Se mai ci fosse stato da sottolinearlo non è proprio il momento della dieta! Dunque ero a caccia di una qualche ricetta da proporvi perché come è noto ai più… no, non sono una brava cuoca e non colleziono successi in cucina!

Tuttavia sono curiosa e ho chiesto in giro… La ricetta che ho trovato più interessante è quella di Silvia visto che non c’è farina ed è quindi ottima anche per i celiaci. Mi dice che sia una delizia dalla cottura un po’ lunga, ma ne vale la pena se accompagnata con un po’ di confettura calda di arance o albicocche. Silvia è nota in città per aver trasformato in questi giorni la propria abitazione, in un vero e proprio laboratorio di cucina.

Eccola qua, la ricetta dei brownie al cioccolato… di Silvia, che ringrazio di cuore!

INGREDIENTI
300g cioccolato fondente, 125g burro, 6 uova, 150g zucchero, 2 cucchiai rum, 1 bustina vanillina, zucchero a velo per decorare
Procedimento
Foderare uno stampo con carta da forno. Sciogliere il cioccolato con il burro a bagno Maria o a fuoco bassissimo mescolando per non far bruciare il cioccolato. Montare i tuorli delle uova con 2/3 dello zucchero. Incorporare il cioccolato fuso senza smettere di sbattere. Aggiungere vanillina e rum. Montare in un’ altra terrina gli albumi a neve con lo zucchero rimasto. Incorporare al resto dell’ impasto e versare nello stampo.
Cottura
Cuocere a forno statico 15 minuti  180 gradi, 15 minuti a 170 gradi, 30 minuti a 120 gradi.
Infine spegnere il forno e lasciare il dolce ancora dentro 30 minuti.
Tolto dal forno e raffreddato spolverare con zucchero a velo
Sending
User Review
0 (0 votes)

Scrivi un commento