Cibo

Brownie al cioccolato: Silvia ce li presenta nella Giornata Mondiale della Torta

brownie
avatar
Scritto da Irene Pagnini

Brownie al cioccolato durante la Giornata Mondiale della Torta? Quest’anno si può, non ci sono scuse, perché ahimè è iniziata la quarantena e anche i più pigri e i più impegnati possono ricavare uno spazio di relax per dedicarsi alla cucina e alle sue scoperte. Tanto più che non è il momento della dieta perchè la noia si fa sentire e si sa… in questi momenti qualcosa di dolce è ciò ci vuole.

Dunque oggi ero a caccia di una qualche ricetta da provare, da studiare con le mie bambine, che senza asilo e spazi verdi sono come leoni in gabbia. Stavo cercando qualcosa di facile facile perché come è noto ai più… no, non sono una brava cuoca e non colleziono successi in cucina!

Ma, sono curiosa, e ho chiesto in giro… La ricetta che ho trovato più interessante è quella di Silvia Barontini, che durante questa quarantena ha allestito in cucina un vero e proprio laboratorio di dolci. E’ la più interessante visto che non contiene farina ed è ottima anche per i celiaci. Mi dice che sia una delizia dalla cottura un po’ lunga, ma ne vale la pena se accompagnata con un po’ di confettura calda di arance o albicocche.

Eccola qua, la ricetta dei brownie al cioccolato… di Silvia, che ringrazio di cuore!

INGREDIENTI
300g cioccolato fondente, 125g burro, 6 uova, 150g zucchero, 2 cucchiai rum, 1 bustina vanillina, zucchero a velo per decorare
Procedimento
Foderare uno stampo con carta da forno. Sciogliere il cioccolato con il burro a bagno Maria o a fuoco bassissimo mescolando per non far bruciare il cioccolato. Montare i tuorli delle uova con 2/3 dello zucchero. Incorporare il cioccolato fuso senza smettere di sbattere. Aggiungere vanillina e rum. Montare in un’ altra terrina gli albumi a neve con lo zucchero rimasto. Incorporare al resto dell’ impasto e versare nello stampo.
Cottura
Cuocere a forno statico 15 minuti  180 gradi, 15 minuti a 170 gradi, 30 minuti a 120 gradi.
Infine spegnere il forno e lasciare il dolce ancora dentro 30 minuti.
Tolto dal forno e raffreddato spolverare con zucchero a velo
brownie
Sending
User Review
0 (0 votes)

Scrivi un commento