Cibo Viaggi

Quando Chiringuito vuol dire Casa

Chiringuito
avatar
Scritto da Alice Lavoratti

Lo sapete cos’è un Chiringuito? I più modaioli tra i nostri lettori sicuramente sanno di cosa sto parlando e già si staranno chiedendo perché nel titolo l’ho etichettato con la parola “Casa”.

Andiamo per gradi. Chiringuito è quel posto che molto spesso viene anche detto “chiosco da spiaggia”. Questa è la definizione che gli diamo noi italiani, ma dietro ad un Chiringuito c’è molto di più. C’è tanta voglia di spensieratezza e tanto amore per la vita vissuta ogni minuto in maniera libera e divertente.

Un Chiringuito è un posto, di solito sulla spiaggia, dove chi lo frequenta lascia i problemi alla porta.

Per capire bene il senso di quello che sto dicendo, vi riporterò la testimonianza di una persona che ha deciso di rendere la sua vita migliore, lavorando in un posto che lo rendesse soddisfatto ogni giorno e che lo ha fatto aprendo un Chiringuito nella sua città. Sto parlando di Giacomo Bellandi.

A Montecatini non c’è il mare, ma Giacomo è uno che ha viaggiato molto, lavorando sempre o quasi nel settore della ristorazione.

“Quello che ho capito dalla mia esperienza come viaggiatore è che viaggiando impari a condividere e ad amare ogni momento della tua vita – spiega Giacomo. Se devo raccontare un’esperienza che mi ha formato e che mi porto dietro da sempre, parlo sempre della mia prima esperienza, quella ai Caraibi, dove ho avuto modo di lavorare all’Huracan Cafe Music Beach Restaurant a Punta Cana. La mia vita poi di li ha sempre avuto un sapore spagnolo, che mi sono portato dietro anche quando sono rientrato in Italia.”

Chiringuito

Cocktail al Chiringuito Bar de Tapas Montecatini

Giacomo da 3 anni lavora nel suo Chiringuito Bar de Tapas a Montecatini, la sua città. Un locale tutto nuovo, sopratutto per l’atmosfera che vi si respira è quella del “Mi casa es tu casa”.

“C’è un grande lavoro di squadra dietro al Chiringuito – continua Giacomo. Siamo una grande famiglia e vogliamo che i nostri clienti si sentano parte di essa. Chi sceglie di venire da noi lo fa perché vuole stare a stretto contatto con noi e assorbire quello che per noi è un vero e proprio stile di vita. Mi riferisco al fatto che il nostro locale è quello dove la prima cosa che fanno i nostri clienti appena entrano è sorridere. E’ questo l’elemento fondamentale che ci rende speciali: sorridiamo sempre e ci rendiamo disponibili per i nostri clienti come se fossero nostri amici di vecchia data, tanto che poi lo diventano e la famiglia si allarga.”

La filosofia di vita di cui parla Giacomo è quella della piena condivisione, dove i clienti si sentono come a casa, si divertono e si rilassano senza pensare ai problemi della vita di tutti i giorni.

E’ come se al Chiringuito Bar de Tapas fosse sempre estate.

Estate quella che sta per arrivare che non si prospetta essere come quella degli anni passati. Ce la ricorderemo sempre come l’estate delle restrizioni, quella in cui siamo stati obbligati a frequentare i luoghi pubblici con il contagocce, mettendo una mascherina per proteggere gli altri e noi stessi da un nemico invisibile: il coronavirus.

Nonostante questo, Giacomo e il suo staff non si sono dati per vinti ed hanno aderito ad un progetto che aiuterà le persone a godersi questi mesi estivi in libertà e spensieratezza, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza imposte dal nostro governo.

Chiringuito

Il Chiringuito si sposta al Grand Hotel La Pace di Montecatini e si prepara a regalare ai suoi avventori delle serate ricche di gioia, buona musica e buon cibo.

Il Grand Hotel La Pace è tutt’oggi uno dei fiori all’occhiello della nostra Toscana e quest’anno compie la bellezza di 150 anni. E’ stato teatro di molti film ed uno degli Hotel a 5 stelle più rinomati e conosciuti. La famiglia del Chiringuito sarà la nota di freschezza che metterà a disposizione di tutti uno spazio così bello e ricco di storia, per potersi godere l’estate dietro casa.

“Montecatini è una città che ha sempre offerto tanto ai suoi avventori – dice Bellandi. Siamo contenti che il nostro locale sia tra quelli che la rendono un posto pieno di bella gente. E’ stata una scommessa vinta.”

Bar de Tapas

Lo Staff del Chiringuito Bar de Tapas

Parlare con Giacomo è stimolante e divertente, perché da come parla della sua famiglia, quella del Chiringuito, e della sua vita da viaggiatore sento l’energia e la voglia di migliorarsi tipiche di chi si mette sempre in gioco pensando solo ad una cosa: stare bene e divertirsi.

Chiringuito

Alcune tapas del Chiringuito Bar de Tapas

Chiringuito

Alcune tapas del Chiringuito Bar de Tapas

“Ci mettiamo tanta passione in quello che facciamo: dai cocktail inventati da noi, alle tapas realizzate in stile iberico con prodotti provenienti direttamente dalla Spagna – conclude il suo racconto Giacomo. Il Chiringuito è e dovrà sempre essere quel posto in cui rifugiarsi dai problemi per stare bene e far stare bene gli altri.”

Insomma, il Chiringuito vuol dire Casa.

A presto, Alice 

Sending
User Review
0 (0 votes)

Scrivi un commento