la staffetta della vita uau magazine
Cultura

19° Memorial Vannucci

Memorial Vannucci
avatar
Scritto da Irene Pagnini
PISTOIA- Il 19° Memorial Vannucci si è svolto sabato 15 settembre nella sede consueta di questi ultimi anni, il Pistoia Nursery Camp. Nato come cerimonia per il conferimento di premi a carattere sportivo, il Memorial Vannucci è ormai da ben cinque edizioni dedicato anche a celebrare l’imprenditoria italiana, 
Memorial Vannucci
soprattutto quella delle piccole medie imprese a conduzione familiare. La cerimonia si apre, infatti, con il Forum sulle grandi imprese familiari italiane condotto da Nicola Lattanzi, professore ordinario di Economia Aziendale presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca e presso l’Università di Pisa, dove insegna Strategia e governo dell’azienda familiare.

Memorial Vannucci

L’ospite speciale di questa edizione è Giuseppe Lavazza, vicepresidente del gruppo Lavazza e destinatario del premio speciale il MICCO, consegnato dal Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi.

Durante il Forum, Vannino Vannucci racconta che la volontà principale è proprio quella di ricordare i genitori Franca e Moreno e tutto ciò che hanno fatto, esaltando i successi della Vannucci Piante che, giunta quest’anno a festeggiare gli 80 anni, è ormai da molto tempo una delle aziende leader a livello europeo che esporta in 60 Paesi in tutto il mondo.

Non tralascia, inoltre, di sottolineare quanto tutto questo sia stato e sia tutt’ora importante per la nostra città, conosciuta a livello internazionale proprio grazie all’esportazione delle piante:

«Siamo gli ambasciatori della nostra città nel mondo», dice. Andrea Massaini, direttore del Nursery Campus (location dell’evento), afferma quanto sia fondamentale per l’azienda, oltre a conservare e portare avanti la tradizione del passato e della propria famiglia, mantenere anche uno sguardo sempre
Memorial Vannucci
rivolto verso il futuro investendo nella formazione dei giovani e nella trasmissione di questa passione alle generazioni future.

Alla cerimonia erano, infatti, presenti molti rappresentanti di aziende italiane a carattere familiare e quattro Scuole economiche e Università della Regione.

Il riconoscimento del Memorial Franca e Moreno Vannucci, consegnato dal Presidente della Pistoiese Orazio Ferrari e dal Presidente della Lega Pro-C Gabriele Gravina, è andato al Direttore Generale e Amministratore Delegato della Juventus, Giuseppe Marotta, il quale ha potuto presenziare soltanto in collegamento telefonico per impegni personali.

Memorial Vannucci
Il premio Roberto Clagluna, la cui famiglia è stata chiamata sul palco insieme a Pierluigi Collina e Massimiliano Irrati, è stato consegnato all’arbitro internazionale Luca Banti; il premio speciale Giancarlo Innocenti, giornalista sportivo che è recentemente scomparso, è stato consegnato al giornalista Enzo Bucchioni.

Premi “special Guest”: Vincenzo Poerio (Azimut Benetti), Franco Fenoglio (Scania), Patrizio Cipollini (Direttore Generale del Four Season Firenze).

Memorial Vannucci

Sending
User Review
0 (0 votes)