la staffetta della vita uau magazine
Cultura

AlitalGLIA forever!

avatar

Viva le donne! Si, perché ci voleva un plotone di hostess per sbattere in faccia al sistema l’ipocrisia che sta alla base della sceneggiata Alitalia.

Loro, le hostess, le signorine pagate per sorridere in alta quota anche in mezzo alle turbolenze, hanno avuto il coraggio civile di protestare per tutto quello che da anni accade alla nostra compagnia di bandiera, tenuta in vita dai lavoratori e dai contribuenti a dispetto dei gravi errori del management. Per farlo, hanno dovuto scegliere l’unico mezzo che rimaneva loro per attirare l’attenzione, ovvero implotonarsi sotto al Campidoglio e spogliarsi simbolicamente delle divise, in un clima da flash mob che ha portato un po’ di sano “situazionismo” nella stanca e caramellosa liturgia della comunicazione “di sistema”.

alitalia

Ok, confesso di avere un debole per il punk e conseguentemente per la provocazione, ma quel gesto distaccato, quel lasciar cadere a terra la divisa di quella che era una prestigiosa compagnia aerea, è l’atto di accusa più semplice e composto che si possa desiderare. Semplice, silenzioso, ma terribilmente doloroso, che racconta agli italioti smemorati le scelleratezze del doppio hub FiumicinoMalpensa 2000 con annesso spreco di soldi pubblici e, dopo il sanguinoso salvataggio operato dall’ultimo governo Berlusconi, la clamorosa miopia dei “capitani coraggiosi” che, per paura di doversi frucare in tasca ed investire nell’azienda, decisero di rinunciare alle redditizie rotte intercontinentali per concentrare il core business della Nuova Alitalia sulle tratte brevi, dove giustamente era impossibile competere con i prezzi delle compagnie low cost.

Ecco perché alla fine, il gesto dignitoso ma radicale delle hostess, il simbolo della pazienza per antonomasia, è più severo di una sentenza della Cassazione: è il segno di una tolleranza che si è esaurita, di un Paese che ha smesso di volare, ma soprattutto di un avvertimento tanto velato quanto terribile, ovvero che in futuro, al posto degli aerei, potrebbero volare altri oggetti, anche se di molto bassi. Per chi? Oggi, di sicuro, per i lavoratori che non rientrano più nel piano aziendale, ma domani, salvo miracoli, per i colletti bianchi autori di uno sfascio senza precedenti. Loro, le hostess, si sono spogliate della divisa per non spogliarsi della dignità.

alitalia

Il Grand Hotel II Repubblica annuncia i saldi di fine stagione.

S. Del Giudice

Sending
User Review
0 (0 votes)