Arte Business

Intervista a Deborah, creatrice del brand ART’DESìA ATELIER

avatar
Scritto da Irene Pagnini
Deborah Pientini, creatrice del brand ART’DESìA ATELIER, si racconta…
“Sono Deborah Pientini e sono la creatrice del brand ART’DESìA ATELIER.
Mi sono diplomata nel 1990 all’istituto Tornabuoni di Firenze come stilista di moda e successivamente mi sono formata come modellista industriale all’istituto Secoli.
Subito dopo il diploma ho lavorato come costumista, il che assecondava la mia grande passione per l’ abito sartoriale e la ricerca del particolare. Il passato è rimasto per me grande fonte di ispirazione, non solo per ciò che riguarda la moda ma anche l’arte,il cinema, la fotografia.
In seguito ho affiancato stilisti nella realizzazione di collezioni di tessuti, nella progettazione di collezioni di abbigliamento e nell’allestimento di fiere dl settore moda tra Firenze, Milano e Parigi.
Nel 2000 nasce ART’DESìA ATELIER. Pioniera a Pistoia, di un progetto che coltivo tuttora, legato alla moda etica e sostenibile.
Ho cominciato creando piccole collezioni,spesso pezzi unici, ai margini delle tendenze, utilizzando tessuti recuperati dalle rimanenze delle industrie tessili italiane o scovati nei mercatini. Cuciti in maniera sartoriale, per cui spesso con finiture fatte a mano. Accostando fantasie e colori in maniera originale e inconsueta. Dando vita a creazioni che fondono dettagli vintage a forme contemporanee e adattandole all’occorrenza alle clienti, per cui personalizzandole sulle misure o sulla scelta dei tessuti.
artdesia atelier
L’obiettivo è stato quello di ricreare un’ atmosfera da vero atelier, dove coccolare la cliente e aiutarla nello scegliere l’abito adatto alla propria personalità”
Ph Chiara Romanini
Sending
User Review
4.5 (2 votes)

Scrivi un commento