la staffetta della vita uau magazine
A tu per tu Toscana

Cinzia Cerdini: “La politica è per me una missione vera!”

cinzia cerdini
avatar
Scritto da Irene Pagnini

A tu per tu con la Candidata della Lega per Salvini Premier, Cinzia Cerdini. Elezioni Regionali, Toscana. 20-21 Settembre 2020.

A cura di Irene Pagnini

Parlaci di te, della tua storia personale, della tua esperienza politica… In breve: chi è Cinzia Cerdini?

Sono nata e cresciuta a Pistoia, città che amo profondamente e di cui vado fiera. Ho l’onore di sedere sui banchi del consiglio comunale dal giugno 2017 eletta nella lista della Lega nord.
Fin dall’inizio mi sono contraddistinta per averci messo sempre la faccia e per non essermi mai tirata indietro davanti a niente e sono (mio malgrado) finita sui quotidiani per aver ringraziato il mio leader  Matteo Salvini per aver prestato la sua attenzione a quanto accadeva in una parrocchia pistoiese.
Negli anni ho continuato ad occuparmi dei problemi dei residenti di quel quartiere senza mai farmi intimorire da insulti, offese e minacce che ho spesso ricevuto.
Gradirei perciò prendere le distanze da chi si interessa dei disagi che vivono quotidianamente i residenti solo per fini elettorali.

cinzia cerdini

Credi che oggi parlare di valori di destra e sinistra abbia ancora un senso, e se sì, sono gli stessi valori di 50 anni fa?

Certo che ha senso! È altrettanto vero che rispetto a 50 anni fa il mondo ha conosciuto una serie incredibili grandi cambiamenti, tanto che, per sintetizzare, potremmo dire che tutto si sia ribaltato. Tanto per buttarla in politica (d’altra parte mi state intervistando per questo no?), il partito erede di chi un tempo difendeva e tutelava proletari ed operai, oggi si occupa degli interesse dei grandi istituti finanziari, a discapito delle classi più indifese!

Nell’indicazione di voto credi che debba prevalere il progetto politico del partito o VALORE della persona?

Ovviamente il progetto politico è molto importante. Il Valore della persona, la maiuscola non è un caso, dovrebbe essere il minimo comun divisore per tutti… anche se poi a volte succede che non sia proprio così! Quindi, si vota il Partito e si dà la preferenza a quella persona che riteniamo meglio identifichi e si ritrovi nel progetto politico dello stesso Partito.
E, modestamente, ritengo di essere abbastanza identitaria.

Vedi la politica come missione o come ambizione personale, o ritieni che il primo ambito non escluda necessariamente il secondo…?

La domanda è tanto retorica che la banalità della risposta più ovvia fa eccezione con il trasformismo inveterato di alcuni che pur di rimanere incollati ai piccoli grandi scranni su cui è capitato loro di sedere, vede trasformare il nobile afflato di missione in vergognosa ambizione e tornaconto personale.

Per me è una missione, vera! Mi sembra di aver dimostrato che quando ci sia stata la necessità di metterci la faccia, non mi sia mai tirata indietro anzi ho dato tutta me stessa per cercare di dare il contributo migliore. Per me questo vuol dire fare politica intendendola come missione.

Qual è, se c’è, il politico nella storia della politica Italiana al quale ti ispiri?

Non è certo un segreto: Matteo Salvini!

E adesso una domanda personale con cui concludere questa chiacchierata… noi la chiamiamo domanda UAU: hai un sogno nel cassetto, un’esperienza che vorrai fare prima o poi nella vita, anche se al momento ti sembra impossibile da realizzare?

Mi piacerebbe trovare il tempo per laurearmi. Ma proprio il tempo oggi è merce assai rara. Ho deciso, ormai da anni, di impegnarmi in politica e questo tipo di impegno, se lo porti avanti con la doverosa serietà, ti lascia veramente poco… tempo!

cinzia cerdini

 

Per approfondimenti su Cinzia Cerdini

hwww.comune.pistoia.it/il-comune/consiglio-comunale/consiglieri/cerdini-cinzia

Facebook: www.facebook.com/Cinzia-Cerdini-Lega-Pistoia-Salvini-Premier-126891671205531/

Sending
User Review
0 (0 votes)