la staffetta della vita uau magazine
A tu per tu Toscana

Luciana Bartolini: “Io credo ancora nella politica come servizio!”

luciana bartolini
avatar
Scritto da Irene Pagnini

A tu per tu con la Candidata della Lega per Salvini Premier, Luciana Bartolini. Elezioni Regionali, Toscana. 20-21 Settembre 2020.

A cura di Irene Pagnini

Parlaci di te, della tua storia personale, della tua esperienza politica… In breve: chi è Luciana Bartolini?

Sono un’insegnante, laureata in matematica e fisica, che ha lavorato in varie scuole medie superiori ed inferiori della provincia. Milito nella Lega da sedici anni, sono Commissario della sez. Montecatini-Valdinievole e nel corso degli anni sono stata candidata al Parlamento e alle Europee.
Alle regionali del 2015 ottenni quasi 3000 preferenze e nell’aprile 2018 sono subentrata al Sen. Vescovi in Consiglio Regionale. Ho così imparato a conoscere la macchina regionale.

luciana bartolini

Credi che oggi parlare di valori di destra e sinistra abbia ancora un senso, e se sì, sono gli stessi valori di 50 anni fa?

Direi che il primo valore di una persona di destra non sono le cose che racconta ma come si comporta, è la coerenza i valori in cui si crede vanno applicati innanzitutto a se stessi, a come ci si comporta in famiglia, nella società, sul lavoro con gli amici e con gli avversari.

L’ordine, il rispetto, la parola data, il sostegno a chi è più in difficoltà, le tradizioni, la meritocrazia. Io credo ancora nella politica come servizio!

Nell’indicazione di voto credi che debba prevalere il progetto politico del partito o VALORE della persona?

Credo che entrambi abbiano il loro peso, ovviamente dipende anche dal tipo di elezione.

Vedi la politica come missione o come ambizione personale, o ritieni che il primo ambito non escluda necessariamente il secondo…?

Credo ancora che per fare politica occorra passione, voglia di stare tra la gente ed ascoltare. Ovviamente un po’ di ambizione personale è ovvio che debba esserci, sempre nel rispetto degli altri e anche degli avversari.

Qual è, se c’è, il politico nella storia della politica Italiana al quale ti ispiri?

Non mi spiro a nessuno del passato, traduco sul mio territorio quanto Matteo Salvini fa sul territorio nazionale.

E adesso una domanda personale con cui concludere questa chiacchierata… noi la chiamiamo domanda UAU: hai un sogno nel cassetto, un’esperienza che vorrai fare prima o poi nella vita, anche se al momento ti sembra impossibile da realizzare?

Si, il mio sogno è scrivere un libro di ricette, quelle imparate in casa dalle nonne, aprire poi un piccolo agriturismo dove insegnare a metterle in pratica, perché una delle mie passioni è cucinare ed in particolare cucinare le ricette della tradizione toscana!

luciana bartolini

Luciana Bartolini con il Sindaco Luca Baroncini

Per approfondimenti su Luciana Bartolini

Luciana Bartolini

Facebook: https://www.facebook.com/lucianabartoliniconsigliere

Sending
User Review
0 (0 votes)