Rubrica | Uau Talent

UAU Talent ti sta aspettando

uau talent
avatar
Scritto da Giulia Gianfilippo

Oggi vi presento nel dettaglio una delle nostre rubriche: UAU – TALENT 

uau talent

Uau Talent è una rubrica di UAU Magazine a cura del fotografo e artista visivo Filippo Basetti.

Da sempre l’umanità ha avuto i suoi artisti e la sua arte. La figura dell’artista non è rimasta sempre uguale. Egli, nel tempo, ha anzi assunto sempre funzioni ed identità diverse. Oggi l’arte riflette personalità dell’artista e cultura dello stesso, essendo essa stessa libera invenzione. Tuttavia, in alcune parti del mondo, l’arte figurativa è ancora sinonimo di magia e celebrazione del passato. 

“Presenterò dal e secondo il mio punto di vista, artisti che si distinguono per un processo creativo interessante o con un approccio fuori dal comune delle pratiche artistiche.
Una intervista ci racconterà chi sono e quello che fanno, ognuno a suo modo e allegando delle immagini dei lavori che ritengono rappresentativi di sé stessi”. Queste le parole di Basetti (qui di seguito in una foto del 2017)

uau talent

La creatività opera in modi misteriosi e spesso paradossali. Il pensiero creativo può essere una caratteristica insita nella personalità di alcuni, ma può anche maturare in base al contesto o alla situazione. L’ispirazione e le idee spesso nascono apparentemente dal nulla e molto spesso non riescono a presentarsi proprio quando ne avremmo più bisogno. E’ stato scoperto che la creatività coinvolge un certo numero di processi cognitivi, neurali e emozionali, e la scienza ancora non ha un quadro completo di come lavori una mente fantasiosa.

“E’ davvero difficile per le persone creative conoscere se stessi, perché il sé creativo è più complesso di quanto non lo sia quello non creativo” ha spiegato all’HuffPost statunitense Scott Barry Kaufman, uno psicologo della New York University che ha trascorso anni a studiare la creatività. “ 

Al termine di ciascuna intervista ci sarà una domanda UAU.

Se vuoi raccontare la tua storia Artistica, Filippo ti aspetta e sarà felice di intervistarti. 

Puoi visitare alcune delle interviste già uscite:

Samanta Bardi: “Dislivelli emotivi”. Intervista di Filippo Basetti

Filippo Biagioli: “La pittura e l’Arte Tribale e Rituale”

“Dall’anima in piena”: intervista a Natalia Michelozzi

 

 

 

 

 

 

Sending
User Review
0 (0 votes)

Aggiungi commento

Scrivi un commento